Macerata vicina

Progetto di solidarietà durante il lockdown
Macerata vicina

“Macerata Vicina” è il nome dato al progetto di solidarietà durante il periodo di lockdown dell'aprile 2021 che intendeva supportare quotidianamente le persone sole o comunque bisognose di aiuto. Le richieste che arrivanano riguardavano soprattutto la consegna a domicilio di farmaci e spesa alimentare, dei sacchetti per la raccolta differenziata, dell’attivazione di ricariche telefoniche e altre cose di necessità, ma anche per ricevere parole di conforto e rassicurazione, per condividere difficoltà e paure. Le chiamate che arrivavano venivano indirizzate alle varie associazioni che cercavano di supportare le richieste.  

Macerata Vicina è stato attivato dai Servizi sociali comunali in collaborazione con lo Sportello Informanziani IRCR e si avvale della preziosa collaborazione di 15 associazioni del territorio e di operatori selezionati e formati.  

Nel progetto, come Casa, con l'aiuto di 39 volontari tra giovani universitari e adulti, abbiamo sostenuto 90 persone. 

Da questo è nata l’avventura della raccolta fondi "Ho e dono, Non ho e chiedo" per cercare di venire incontro alle tante situazioni di emergenza che coinvolgono i giovani e le loro famiglie! La raccolta fondi è organizzata attraverso l’associazione M.G.S. Ser.Mi.G.O. Don Ennio Borgogna, per sostenere concretamente i giovani e le famiglie più in difficoltà in seguito all’emergenza Covid-19.