Con-Te-Sto

Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid
Con-Te-Sto

La situazione attuale determinata dall’emergenza sanitaria, non ancora risolta, ha innescato nuove dinamiche che aggravano la condizione di vita di minori e famiglie, mettendo in luce la fragilità dei sistemi educativi formali (scolastici) e non formali (servizi del terzo settore). Stiamo assistendo ad un repentino processo di impoverimento che tocca non solo le famiglie che già prima della crisi sanitaria erano in condizioni di deprivazione, ma anche molte altre famiglie cadute improvvisamente in povertà a causa della chiusura delle attività produttive in conseguenza del lockdown (Istat e Unesco, 2020), determinando processi inediti relativi al fenomeno della povertà educativa minorile. In questo scenario il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.

Ente capofila: Salesiani per il Sociale APS 

Enti partner: Cinecircoli giovanili socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS 

Ente finanziatore: Ministero Lavoro e Politiche Sociali, fondi ex art. 72 decr. Leg. 117/2017

------

Il progetto a Macerata a sede di attuazione la nostra Casa l'Istituto Salesiano "San Giuspeppe". 

Partner locali: Comune di Macerata |  EAGiovani - Impresa Sociale  |  Istituto comprensivo "Enrico Fermi" | Istituto comprensivo "Dante Alighieri".

 EAGiovani è partner nella realizzazione del progetto.  Per maggiori informazioni: EAGIOVANI - ConTeSto

   

      

 

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE

Gli incontri hanno l’obiettivo di monitorare i bisogni dei minori e della famiglia, supportare le competenze genitoriali all’interno della famiglia attraverso sessioni periodiche di confronto, monitando i casi più fragili. L’attività viene svolta dal coordinatore educativo di ciascuna sede in collaborazione con le risorse e le competenze professionali presenti nella cabina di regia locale.

Qualora emerga la necessità, una attenzione particolare viene posta nell'accompagnamento digitale da parte di un educatore attraverso l’organizzazione di laboratori per genitori e figli.


SOSTEGNO ALLO STUDIO 

La scuola è terminata da circa un mese e per i ragazzi è periodo dei compiti estivi. Entra in gioco l’azione del sostegno allo studio con momenti pomeridiani di accompagnamento aiutando i ragazzi a colmare le proprie lacune e potenziare le proprie capacità in vista della ripresa della scuola di settembre.

“In questo tempo non c’è solo l’attenzione a far migliorare il proprio rendimento scolastico, ma stiamo cercando di far “uscire” da ogni bambino e ragazzo il meglio. Accrescere la loro autostima, lo spirito di iniziativa, a non avere paura degli insuccessi, la consapevolezza che crescere è bello e che non lo si compie da soli, ma con giovani ed adulti che ti stanno vicino.” Federico 


PATTO EDUCATIVO 

Lo scorso 16 Giugno si è tenuto il primo tavolo di co-progettazione per la realizzazione di un Patto Educativo che vuole intensificare la collaborazione tra alcuni enti del territorio di Macerata. Presenti all’incontro i Servizi Sociali del Comune di Macerata, l’Istituto Salesiano, alcune associazioni del territorio e i docenti di varie sedi degli istituti comprensivi “Dante Alighieri” ed “Enrico Fermi” di Macerata. L'incontro è stato il primo di una serie che mira a perfezionare la stesura di un Patto quanto più efficace nel rispondere ai bisogni del nostro territorio.
La stesura del Patto Educativo di Comunità, quale strumento di cui si possono dotare gli istituti scolastici per scambiare metodi di apprendimento utili a innovare i programmi e i modelli educativi attraverso la costruzione di reti con amministrazioni, associazioni, ecc., rientra fra gli interventi del più ampio progetto. 


GITA. LABORATORIO " SCATOLA DI VIAGGIO" 

 Il nostro viaggio continua alla riscoperta della riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra!  Scopri tutte le foto 


LABORATORIO " SCATOLA DI VIAGGIO" 

In un percorso tra luoghi significativi e ricordi preziosi ci accompegnerà una valigia che contiene un viaggio da scoprire ... e tu sei pronto per partire? 

Venerdì 25 Marzo 2022 alle ore 17:00 inizierà il laboratorio di arte espressiva per tutti i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 15 anni. 

?? Info al numero di Casa Futuro [351.6936665]