PELLEGRINAGGIO MACERATA-LORETO 2016

 

PELLEGRINAGGIO MACERATA-LORETO 2016

I Salesiani e i Giovani dell’Oratorio di Macerata invitano i loro coetanei degli altri Oratori dell'Ispettoria a partecipare al 38° Pellegrinaggio Macerata-Loreto per condividere il cammino, la preghiera, i desideri, la fatica.

PROGRAMMA: Arrivi nel pomeriggio del 11 giugno entro le 17.45.
Introduzione al pellegrinaggio e spostamento allo stadio Helvia Recina per la Santa Messa ore 18.45.
Santa Messa e inizio del cammino ore 20.30.
Rientro in oratorio domenica mattina ore 06.30.

ATTREZZATURA: Cena al sacco e un po' di zuccheri e liquidi per sostenere il cammino, k-way, felpa, scarpe comode.
(Se vieni da fuori Macerata puoi portare con te sacco a pelo e stuoia per dormire qualche ora domenica mattina prima di ripartire per casa e il necessario per la doccia; c'è anche la cucina per preparare il pranzo con i tuoi compagni di pellegrinaggio).

NB: Per accoglierti è necessario organizzarsi: dacci conferma della tua presenza entro giovedì 9 giugno alle 23.00 tramite cellulare 338.4697359 o via mail scrivendo a salvatoresdb@libero.it.

( Il volantino è scaricabile nella sezione Download)

 

Le origini del pellegrinaggio

Un gruppo di giovani studenti del liceo classico «Giacomo Leopardi» di Macerata con il loro insegnante di religione, Don Giancarlo Vecerrica, nel 1977 accolsero la proposta di percorrere il cammino a piedi verso Loreto (una tradizione ancora presente nel ricordo di molti ma quasi del tutto abbandonata a quel tempo).

Un gesto di fede e di sacrificio, di ringraziamento e di supplica alla Madonna, a conclusione dell'anno Scolastico: «Il pellegrinaggio - così era scritto nel primo volantino - è una ricerca di Dio, è un incontro con Lui in un contesto di preghiera e di fatica fisica, insieme con gli altri».

La sera del 17 giugno 1978 si ritrovarono in 300 nella cattedrale di Macerata, studenti delle scuole superiori di Macerata e qualche universitario.

Oggi è diventato incontro per 100.000 pellegrini che si incontrano per pregare, camminare, cantare insieme lungo la notte che accompagna all'aurora all'incontro con la Santa Casa di Loreto.

La Chiesa, così, non ha mai smesso di far sentire il suo affetto e il suo sostegno al Pellegrinaggio anche attraverso la presenza del Papa: dopo Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha continuato a mostrare la sua vicinanza attraverso i consueti messaggi e l'accensione della Fiaccola per la Pace, fino alle sorprese di Papa Francesco, con le telefonate in diretta, nel 2013 e 2014, e l'audiomessaggio inviato per l'edizione 2015.


Vai al sito ufficiale del pellegrinaggio