La Salute del Cittadino Mediale

 

La Salute del Cittadino Mediale

Un nuovo incontro di formazione proposto dall'Associazione cittadini mediali Aiart si prospetta all'orizzonte. Il secondo appuntamento di questo già intenso nuovo anno è previsto per martedi 5 dicembre alle ore 21, presso l'Istituto Salesiano di Macerata. Questa volta il relatore sarà un ospite speciale, esperto di telecomunicazioni e gestione dei sistemi informativi: l'Ing. David Rossi.

Il titolo dell'incontro, rivolto a giovani, genitori, insegnanti ed educatori in genere, sarà "Levatelo dalla testa! Riflessione per un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie wireless". Oltre a comprendere meglio la natura tecnica e interattiva di questi nuovi strumenti, approfondiremo anche il rapporto tra tecnologia e salute.

Negli ultimi anni, infatti, l'uso dei social network e delle applicazioni è aumentato in tutto il mondo, raggiungendo milioni di persone. I media digitali rappresentano oggi canali di comunicazione molto popolari, utilizzati da singoli e organizzazioni, che utilizzano queste nuove tecnologie in diversi momenti della loro vita quotidiana, sia online che offline, operando in diversi settori e contesti.

Nel settore della sanità pubblica sempre più di frequente il web diventa il terreno privilegiato di programmi di prevenzione e campagne volte a informare o sensibilizzare il pubblico su temi concernenti la salute o per promuovere l'adozione di comportamenti sani. Scopo primario dunque, è rafforzare e personalizzare i messaggi, raggiungere un nuovo pubblico e costruire un'infrastruttura di comunicazione basata su uno scambio aperto di informazioni e la costruzione di efficaci campagne di tutela della salute pubblica.

Le ultime ricerche dimostrano però che se da un lato ci sono sempre più interventi di comunicazione per la salute attraverso i social media, dall'altro si sa ancora troppo poco della ricaduta sulla nostra salute fisica e psicologica di un utilizzo smodato dei vari dispositivi. Radiazioni, insonnia, allergie, rossori, mal di testa, difficoltà a concentrarsi... Esiste un legame tra questi sintomi e le tecnologie? Gli strumenti wireless sono davvero sempre indispensabili in ogni momento della giornata? Evitando di fare terrorismo psicologico se ne può fare un utilizzo più accorto?

Per provare a trovare insieme una risposta a questi e ad altri quesiti non resta che partecipare all'incontro di martedì prossimo: l'Aiart Macerata vi aspetta!

Dott. Giacomo Buoncompagni
Presidente Aiart Macerata

Per ulteriori informazioni puoi visitare il SITO UFFICIALE dell'associazione nella Regione Marche, oppure la pagina Facebook.