FESTA DI SAN DOMENICO SAVIO

 

FESTA DI SAN DOMENICO SAVIO

 

Venerdì 6 maggio Santa Messa al Tempio Don Bosco ore 19.00: tutti sono invitati a partecipare alla celebrazione!

Di seguito la lettera di invito e presentazione della festa del 6 maggio rivolta ai genitori dei ragazzi della Compagnia del Savio:

Cari genitori,

                si avvicina il 6 maggio giorno di festa per la nostra Casa salesiana in ricordo di San Domenico Savio!

Come ben sapete, da qualche anno stiamo ripensando e ridisegnando la presenza del carisma di Don Bosco a Macerata, i “nostri” figli sono entrati in questo processo con entusiasmo e passione ed è con loro che stiamo dando vita alla Compagnia del Savio.

Come il nostro “padre, maestro e amico dei giovani” abbiamo scommesso sulla formula delle Compagnie per aiutare i fanciulli, i ragazzi e gli adolescenti a crescere “sani, sapienti e santi” verso l’età adulta; continuiamo a scommettere sulla possibilità di offrire ai giovani la possibilità di servire altri giovani e accoglierli, custodirli e accompagnarli in una casa pensata su misura per loro.

Ci sembrava, allora, “vitale” per questa esperienza poterci raccogliere nella nostra chiesa intorno all’Eucarestia Venerdì 6 maggio alle 19.00 per ringraziare insieme il Signore per tutti i doni ricevuti, per consegnargli il cammino della Compagnia del Savio, per chiedere insieme l’intercessione di San Domenico Savio per il cammino di santità al quale siamo chiamati. Alla celebrazione seguirà una cena condivisa secondo le modalità che vi verranno indicate dagli animatori dei vari gruppi.

Nel dopocena il nostro programma prevede la presentazione dello Statuto/Regolamento della Compagnia del Savio: ci interessa, ci sta a cuore, vogliamo condividere con voi il cammino che proponiamo ai “nostri” figli; la sua efficacia, il suo compimento dipende anche dalla condivisione del cammino, dalla cooperazione tra famiglie, dal costruire sempre più una comunità che viva insieme la missione di educare i giovani e condurli a desiderare il Paradiso.

I fanciulli e i ragazzi saranno contenti di coinvolgervi per presentarvi il secondo dei loro “segni distintivi”: il fazzolettone.

Concluderemo la nostra serata con la Recita della Preghiera a San Domenico Savio dei nostri ragazzi e il “pensiero di buona notte” del Direttore che ci aiuterà ad andare a riposare contenti e con il cuore in pace.

Don Salvatore SDB