DAI UN CALCIO ALLA SFORTUNA!

 

DAI UN CALCIO ALLA SFORTUNA!

Tutti noi conosciamo il valore dello sport nella educazione dei ragazzi, soprattutto in un momento storico come questo. Nella PGS ROBUR 1905, all’interno dell’Oratorio Salesiano, si è scelto perciò di voler fare qualcosa di più del semplice lamentarsi di come vanno le cose per i ragazzi nella società di oggi.

Ogni anno la Robur per permettere di giocare a calcio a quanti più ragazzi possibile, offrendo la quota di iscrizione e il “kit calciatore” (borsone, tuta di rappresentanza, tuta d’allenamento invernale ed estiva, calzettoni, kway, giaccone) a coloro che oggettivamente non possono permetterselo.

Tuttavia ogni anno il numero delle quote non versate si moltiplica, con enormi difficoltà economiche della società nel far fronte ad una tale situazione.

Gli iscritti all’anno 2017-18 tra la scuola calcio e il settore giovanile ammontano a quasi 250 persone e le quote non pervenute dalle famiglie con problemi economici ammontano a circa il 10% dei tesserati. La quota di tesseramento per ogni iscritto è di 300€.
La quasi totalità dei ragazzi che non possono permettersi di pagare la quota provengono da famiglie di origine straniera che risiedono nei pressi di Macerata. Questi “calciatori in erba” vivono nell’ambiente oratoriano, dove spesso trascorrono il loro tempo libero anche al di fuori degli allenamenti. Un’altra conseguenza del provenire da un paese straniero e del vivere in una situazione svantaggiata consiste, per la maggior parte di loro, nella difficoltà con lo studio e con il mondo scolastico.

Per far fronte a questa duplice problematica, la PGS ROBUR nella stagione 2018-19 si prefigge di dar vita ad un progetto che coniughi studio e sport dal nome: “ DAI UN CALCIO ALLA SFORTUNA!”

Questa iniziativa consiste nel ricavare almeno 25 tesseramenti gratuiti per altrettanti ragazzi impossibilitati a pagare la quota, con l’impegno però di partecipare al doposcuola organizzato dall’Oratorio Salesiano: in tal modo si potrà garantire loro uno studio costante e fruttuoso.

Aiutaci a realizzare questo piccolo sogno che richiede lo sforzo congiunto di molte persone per poter diventare realtà contribuendo con una piccola donazione che potrai fare attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com promossa da Banca Etica.

L'obiettivo è raccogliere 8000 € entro il 30 giugno. Clicca qui per fare una donazione!

 

Dai un calcio alla sfortuna anche tu!