2015 Bicentenario Nascita di Don Bosco

2015 Bicentenario Nascita di Don Bosco

1815 - 2015 DUECENTO ANNI DI STORIA

il 16 Agosto 1815 nasceva Giovanni Bosco. La storia di centinaia di migliaia di persone è cambiata a partire da quel giorno. La storia della Chiesa, la storia della Società: tutto è stato modificato dalla presenza di questo Santo. 

A Macerata si vive questo anno particolare in un clima strano. I Salesiani sono parte della storia della città ma negli ultimi anni di loro si è sentito parlare molto a sproposito: la stampa, i discorsi pubblici, le chiacchiere... tutto si è orientato verso la crisi irreversibile, il sospetto, la paura. Del senso di questa presenza, del futuro, dei desideri non si sa nulla. Delle rivendicazioni, anche irreali, si sa tutto. 

Ecco. Festeggiando il Bicentenario della nascita di un Santo, sarebbe bello parlare della rinascita di una presenza salesiana a Macerata. 

Il punto è che per parlare di futuro occorre essere in molti e il tempo in cui il futuro si può solo pretendere perché qualcun altro lo garantisce è finito. La proposta, allora, diventa questa: 

FARE DEL 2015 l'anno della RIFLESSIONE COMUNE: Società, Amministrazione, Diocesi. Chiedersi se c'è posto per una impresa comune a favore dei giovani.

Tra il 1886 e il 1890 fu così a Macerata. Oggi lo è in centinaia di posti nel mondo. Macerata può perdere questa occasione?

Il Video offerto dal Direttore della Casa avvia la riflessione. Grazie!