V.I.O. 2017: SULLA BARCA CON TE

 

V.I.O. 2017: SULLA BARCA CON TE

di Valentina Salvatori

Dal 27 al 30 Dicembre, gli Scout “Macerata 2” e la Compagnia del Savio si sono ritrovati per trascorrere insieme le Vacanze Invernali dell’Oratorio a Montefiascone, in provincia di Viterbo, vicino al lago di Bolsena.

Il tema trattato quest’anno è stato quello della Chiesa: ogni giorno noi ragazzi eravamo gli spettatori del cosiddetto “lancio”, cioè una scenetta che vedeva protagonisti gli animatori e i capi scout vestiti con delle bellissime tute bianche così da essere i veri e propri santi che si trovano sul colonnato di San Pietro; e così San Paolo, Santa Barbara, San Francesco di Assisi e tanti altri ci hanno offerto preziosi insegnamenti sul loro stile di vita.

Dopo il "lancio", ogni gruppo svolgeva le proprie attività, anche se quest’anno non sono mancate quelle svolte tutti insieme. Il secondo giorno è stato decisamente bello perché per tutta la mattina i più grandi del gruppo scout e i più grandi della Compagnia del Savio hanno tenuto dei laboratori per i più piccoli. La mattinata direi che si è poi conclusa nel migliore dei modi possibili: un bel pasto cucinato all’aperto!

Il terzo è stato il giorno delle passeggiate: tutti siamo stati al lago di Bolsena, dopo una passeggiata di circa 90 minuti in mezzo al bosco, tranne l’alta squadriglia che invece ha camminato fino a Bagnaccio, parco termale all’aperto dove ha potuto rilassarsi in piscine con acqua caldissima.

L’ultimo giorno, prima di tornare a Macerata, ci siamo fermati a Bolsena dove abbiamo celebrato la messa nella Chiesa di Santa Cristina, famosa per il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263.

Si sono concluse così le Vacanze Invernali dell’Oratorio, in cui abbiamo potuto sperimentare la bellezza di stare tutti insieme come una grande famiglia!

Galleria Immagini