GR ADO e GxG: Cosa sono RICERCA e DESIDERIO per i giovani

 

GR ADO e GxG: Cosa sono RICERCA e DESIDERIO per i giovani

GR GxG - di Lucia Monti e Nicolò Silvestrini

Lo scorso weekend, 21 e 22 ottobre, si è svolto, presso la casa salesiana di Macerata, il primo GxG 2017-18 al quale hanno partecipato anche le case salesiane di Civitanova Marche e Vasto. In questa occasione è stato trattato il tema del DESIDERIO.

Abbiamo avuto modo di riflettere basandoci su due nostri desideri: uno generico è un altro relativo al GxG. La sera, dopo un momento di svago, abbiamo terminato la giornata con l'Adorazione Eucaristica. La mattina seguente dopo aver letto insieme il passo del Vangelo dove si parla dell'incontro di Gesù con una Samaritana al pozzo di Giacobbe, abbiamo riflettuto in un "momento di deserto" sulle parole ascoltate, rispondendo a delle domande sul rapporto con Dio. Successivamente abbiamo partecipato alla Santa Messa dopodiché siamo tornati in oratorio per condividere il pranzo.

Questo GxG è stata un'esperienza formativa perché abbiamo avuto modo di pensare ai nostri desideri, prossimi e futuri, all'importanza che hanno per noi e al modo di realizzarli tenendo sempre presente la parola di Cristo.

 

GR ADO - di Valentina Salvatori

Quest'ultimo weekend alcuni giovani della Compagnia Del Savio si sono ritrovati a Vasto per ricominciare il loro cammino del Gruppo Ricerca Adolescenti. Dopo una calda accoglienza e aver fatto conoscenza con i nuovi arrivati, ci è stato presentato il tema centrale di questi due giorni: la RICERCA.

Abbiamo discusso sul passo del Vangelo che parla di Zaccheo e il suo incontro con Gesù e abbiamo riflettuto insieme sul fatto di incontrare Gesù e di cercare di avvicinarci a lui. Dopo questa condivisione, abbiamo mangiato insieme per poi fare un gioco riguardante alcuni missionari molto importanti (Madre Teresa, Vincenza Ciamatti, Matteo Ricci ecc ecc...) e, attraverso delle piccole prove, gli animatori ci hanno donato le loro testimonianze riguardo i propri viaggi all'estero con l'Oratorio e abbiamo imparato che ognuno è missionario nel mondo.

Il giorno seguente, dopo aver celebrato l'Eucarestia insieme, ci siamo ritrovati per l'ultima riflessione del week-end. Insieme abbiamo visto due video: uno in cui si parlava della chiamata di Dio per noi e ci sceglieva alla vita, l'altro era la canzone 'Tanto Tanto Tanto' di Jovanotti. A gruppetti abbiamo riflettuto sulla canzone e ci siamo posti le domande che il cantante si faceva nel testo (Come sto? Dove mi trovo? Sono felice? ecc ecc...). Quindi abbiamo avuto un momento di deserto in cui riflettere su ciò che Dio ci chiama a fare e quanto siamo disponibili ad ascoltarlo.

Infine ci siamo riuniti tutti insieme a condividere cosa ci fosse rimasto di questi due giorni, per poi fare pranzo insieme e ripartire per fare ritorno nelle nostre case.

Galleria Immagini