ASCOLTA IL TUO DESIDERIO: Settimana di convivenza CDS Ado 2

 

ASCOLTA IL TUO DESIDERIO: Settimana di convivenza CDS Ado 2

 
di Alice Mannucci
 
Dal 15 al 22 aprile la Compagnia del Savio Ado 2  (3° e 4° superiore) ha vissuto l’intensa esperienza della settimana comunitaria. Il titolo della settimana di convivenza è stato "Ascolta il tuo desiderio": il desiderio di vivere la fede, di vivere la famiglia da giovani che stanno crescendo e di vivere appieno la grande famiglia dell'oratorio. Tutti temi emersi dalle domande e dalle riflessioni del nostro gruppo.
 

Tutti i giorni la sveglia fissata alle 6:30 per trovarsi alle 7:00 per la preghiera del mattino, colazione tutti insieme e di corsa a scuola. Il pomeriggio, dopo aver giocato un’oretta dopo pranzo per smaltire il pranzo, abbiamo studiato, chi italiano, chi fisica, matematica, economia o cinese. La sera, dopo la preghiera dei vespri con la comunità salesiana e la cena arricchita da letture tratte dalla vita di Domenico Savio, un momento di riflessione guidato da salesiani e testimoni.
 
Lunedì pomeriggio ci siamo trovati, ci siamo sistemati nelle camere e, dopo un’abbondante cena condivisa, abbiamo visto il bellissimo film “La musica nel cuore” di cui abbiamo discusso la sera seguente con don Flaviano, in un incontro molto denso e stimolante, sul significato dell'ascoltare e vivere la fede cristiana.
 
Mercoledì sera abbiamo vissuto un incontro con una coppia di genitori delle famiglie della Casa approfondendo il tema del vivere il rapporto con i propri genitori da adolescenti, mentre giovedì abbiamo vissuto insieme l’adorazione eucaristica. Venerdì abbiamo partecipato, dopo pranzo, al primo incontro del Corso Formazione Animatori 2018 (eravamo oltre 100 ragazzi!). La sera abbiamo, invece, vissuto un incontro di riflessione cercando di capire la bellezza di essere tutti parte di una famiglia ancora più grande come l'Oratorio, ripercorrendo le fasi di costituzione della Casa di Valdocco in parallelo con le trasformazioni della nostra Casa di Macerata.
 
Sabato siamo stati partecipi della frenetica vita della casa, aiutando dove serviva, chi i castorini, chi i fanciulli, chi i ragazzi del CDS; infine, per festeggiare l’ultima sera insieme, una bella pizza e gelato.
 
La settimana si è conclusa Domenica mattina con la Santa Messa e un’attenta verifica dell’esperienza, che si è rivelata molto utile per creare una Comunità sempre più unita e conoscere ancor più la  grande Casa in cui viviamo.

Galleria Immagini