Don Salvatore Policino

Nasce a Vasto il 22 Marzo 1982 da Donato Policino e Maria Zotti, circondato dal loro affetto e da quello della sorella maggiore Giuseppina.

Cresce unendo il meglio di due culture, due diversi modi di scegliere i valori e cercare il senso della vita (il papà è rom, la mamma “cagì”), riuscendo ad assaporare il meglio di entrambe le culture. Prima di imbattersi nell’oratorio salesiano all’età di 16 anni, vive l’adolescenza inseguendo i miti giovanili che “promettono senza dare”: grazie all’incontro con la figura di Don Bosco riesce, infine, ad assaporare la pienezza della vita.

Si innamora di Gesù durante il campo di formazione del primo ciclo a Calcara di Ussita (MC), trovando in Gesù Eucarestia la possibilità di perdono e di una nuova strada da intraprendere. Tornato a Vasto inizia un cammino di avvicinamento ai sacramenti, facendo la Prima Comunione all’età di 17 anni e la Cresima a 18. Affascinato dalla testimonianza della comunità salesiana, dalla vita di Don Bosco e dal servizio con i giovani, a 19 anni intraprende un anno di discernimento interiore, entrando in pre-noviziato a Civitanova Marche.

L’8 Settembre 2003 è il giorno della sua prima professione, a cui seguiranno, dopo gli studi a Roma, il tirocinio a Macerata, dal 2005 al 2007, e successivi studi a Torino, la professione perpetua il 19 Settembre 2009 e l’Ordinazione Sacerdotale il 18 Giugno 2011. A Roma si impegna da subito nel Progetto Missionario Sacro Cuore e, dal 3 Settembre 2014, vive nella Casa Salesiana di Macerata come collaboratore pastorale.