Don Benito Marucci

Nasce il 16 Marzo 1935 a Gualdo (MC) e trascorre la fanciullezza e l'adolescenza a San Ginesio.

Alla fine degli anni '60 i suoi familiari si trasferiscono a Sforzacosta (MC). La sua vocazione a consacrarsi al Signore, e a dedicare la sua vita ai giovani al seguito di San Giovanni Bosco nella Congregazione Salesiana, si conferma frequentando le scuole salesiane di Tolentino e Loreto, dal 1946 al 1951, compiendo gli studi di scuola media e ginnasio.

A Pinerolo (TO), dopo l'anno di Noviziato, nel 1952, si consacra al Signore con la professione religiosa, che conferma in modo definitivo negli anni successivi. Seguono tre anni di liceo classico a Roma (San Callisto) e il tirocinio triennale a Macerata, dal 1955 al 1958, con il compito di insegnante, incaricato e animatore degli studenti, con attività, soprattutto estive, in Oratorio. Trascorre gli anni dal 1958 al 1962 a Monteortone (Abano Terme - Padova) per la teologia, che si conclude con l'ordinazione sacerdotale il 23 Aprile 1962.

Seguono ancora cinque anni di presenza a Macerata, come animatore dei giovani del liceo classico per tre anni, come preside per un anno della scuola media, come direttore dell'Oratorio nell'anno 1966-67, con la frequenza contemporanea dell’Università di Camerino, che si conclude con la laurea in Scienze Naturali. Dal 1967 al 1978 esercita la professione di insegnante di Scienze Naturali nel liceo scientifico di Faenza; nel 1978 diventa professore presso il liceo scientifico dell’istituto salesiano di Macerata, fino al 2012, integrando l'attività di insegnante con incarichi di animazione degli studenti e di presidenza.

Nel 2012 festeggia il 60° di professione religiosa e il 50° di ordinazione sacerdotale. Continua la sua presenza nella comunità maceratese con attività pastorali, attenzione ai giovani e incaricato dell'ospitalità degli studenti universitari.