Comunità Salesiana di Macerata

Una COMUNITÀ di più COMUNITÀ

Una Casa Salesiana vive dell'incontro di tantissime persone. Tutti i partecipanti alla vita della Casa sono riuniti nella Comunità Educativa Pastorale (CEP). Questa Comunità ha un suo Progetto Educativo che svolge secondo un metodo Pastorale: è una Casa del Signore (il buon Pastore) che si occupa della maturazione dei giovani. Questa Casa Salesiana di Macerata è affidata a San Giuseppe. 


Comunità SDB

Al centro della CEP, normalmente, c'è una Comunità di Salesiani Consacrati (SDB - Salesiani di Don Bosco) che fanno voto pubblico di Castità, Povertà e Obbedienza, vivono insieme - alcuni da sacerdoti - del loro lavoro e svolgono insieme la loro missione educativa.


Altre Comunità

La CEP riunisce molte altre comunità (Associazioni o Gruppi) che si aggregano attorno a esperienze o attività particolari, sempre condotte secondo la Spiritualità Giovanile Salesiana nel Carisma di don Bosco. 


Partner e Associazioni

La CEP riconosce come partners privilegiati nella propria azione educativa anche Associazioni che, attualmente, non hanno scelto di essere corresponsabili del Progetto Educativo Pastorale Salesiano ma ne condividono lo stile e la storia.